SETTORI » ENERGETICA

Visita anche: INFRASTRUTTURE MOBILITA' E AMBIENTE SICUREZZA STRADALE INNOVAZIONE TECNOLOGICA INGEGNERIA CIVILE

Lo Studio Cera ha acquisito una significativa esperienza nell'ambito delle energie rinnovabili e dell'efficientamento energetico, attraverso l'Audit Energetico:

L' “Audit Energetico” è “una procedura ispettiva e di analisi sull'uso e sul consumo di energia primaria di un sistema o di una organizzazione civile o industriale il cui obiettivo è di identificare i flussi energetici e i potenziali miglioramenti di efficienza energetica”.L'originale procedura proposta dallo studio Cera che in altre realtà abbiamo sperimentato con successo prevede:

Le recentissime normative in materia di risparmio energetico hanno l'obiettivo sempre più preciso di garantire che gli edifici di nuovissima costruzione e quelli soggetti ad adeguamento siano caratterizzati da ridotte emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera e da notevole risparmio energetico.

Attestato di prestazione energetica A.P.E. Dal punto di vista degli obblighi, Il Decreto “archivia” in modo definitivo l'“Attestazione di Certificazione Energetica” (ACE), sostituendolo con l'Attestato di Prestazione Energetica (APE), elaborato equivalente nella forma ma con contenuti più esaustivi ed efficienti. L'Attestato di Prestazione Energetica è un documento rilasciato da esperti qualificati e indipendenti che attesta la prestazione energetica dell'edi  ficio fornendo raccomandazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica. Il nuovo Decreto amplia gli ambiti di applicazione previsti dal D.Lgs. 192/2005 , estendendo anche ai casi di “Ristrutturazione importante di un edificio”* l'obbligo del rispetto dei requisiti minimi in materia di prestazione energetica e quindi l'obbligo del rilascio dell'Attestato di Prestazione Energetica.

* Con il concetto di “Ristrutturazione importante” si intendono gli edifici esistenti sui quali vengono eseguiti lavori in qualunque modo denominati che insistono su oltre il 25% della superficie dell'involucro dell'intero edificio, comprensivo di tutte le unità immobiliari che lo costituiscono (a titolo esemplificativo e non esaustivo: rifacimento di pareti esterne, di intonaci esterni, del tetto o dell'impermeabilizzazione delle coperture).

file 2019_cv_cera_impiantistica_energetica.pdf


SCHEDE GRAFICHE


leggi tutto...

L'EFFICIENZA ENERGETICA

file Scarica il documento PDF


leggi tutto...

NOFERI

file Scarica il documento PDF


leggi tutto...

ELENA CHIETI TOWARDS

file Scarica il documento PDF


leggi tutto...

SC_ENERGETICO_5_INDAGINI TERMOGRAFICHE

file Scarica il documento PDF


leggi tutto...

CASO STUDIO 5

file Scarica il documento PDF


leggi tutto...

TECNICA A SECCO

file Scarica il documento PDF


leggi tutto...

ATER AQUILA

file Scarica il documento PDF