ARTICOLI e Pubblicazioni


leggi tutto... Studio Cera

Problematiche relative al monitoraggio dell'inquinamento idrico

G. REMEDIA, L. DOMENICHINI, L. CERA - Studio Cera - 08/01/2014

Problematiche relative al monitoraggio dell'inquinamento idrico prodotto dalle infrastrutture stradali Atti XXI Congresso Nazionale delle Strade - Trieste 1990


leggi tutto... Studio Cera

Road Sign Mnagement System of Teramo Province

Prof. Ing. Paola Di Mascio, Ing. Dr. Luciano Cera, Ing. Arch. Ciro Palermo - Studio Cera - 21/03/2004

2nd Road sign placement must be extremely accurate in order to provide the level of safety and inspection originally engineered into a section of road. Maintaining sign configuration as originally intended by a traffic engineer is hard as signs are replaced, damaged, or stolen. This can cause risk for inadequate or improper signage.


leggi tutto... Studio Cera

Distribuzione Areale di veli idrici su piani stradali

L . Domenichini, L. .Cera - XXII Convegno Nazionale Stradale - 08/01/2014

Atti XXII Congresso Nazionale delle Strade - Perugia 1994


leggi tutto... Studio Cera

Modello previsionale dell'inquinamento prodotto dalle acque di ruscellamento stradale nei corpi idrici ricettori

Luciano Cera, Paola Di Mascio - Studio Cera - 08/01/2014

Congresso Nazionale delle Strade - Verona 1998


leggi tutto... Studio Cera

La pianificazione degli interventi su una infrastruttura stradale in riferimento ai livelli di incidentalit

Luciano Cera, Paola Di Mascio, Filadelfio Manasseri - Studio Cera - 08/01/2014

Convegno SIIV – Milano Ottobre 1998


leggi tutto... Studio Cera

Il P.U.T.: un piano di gestione di breve termine

Luciano Cera - Rivista 'Leonardo' n.16 - 16/08/2000

Da qualche anno nel nostro Paese si fa un gran parlare di problemi di traffico e più in generale della necessità di realizzare una migliore ripartizione modale per diminuire i flussi veicolari sulla rete stradale.


leggi tutto... Studio Cera

Livelli di inquinamento delle acque di di ruscellamento stradale: analisi dei metodi di calcolo

Luciano Cera, Paola Di Mascio - Rivista Le Strade n. 12/2000 - 01/12/2000

Titolo cambiato dalla rivista in “Il calcolo dell'inquinamento delle acque” Una infrastruttura stradale è un opera che provoca sempre un cambiamento nell'ambiente in cui si inserisce. Il suo impattosulla situazione preesistente produce differenti tipi di inquinamenti: atmosferico, acustico, visivo, idrico. Quest'ultimo èinteso come inquinamento dei corpi idrici a seguito dello scarico delle acque di ruscellamento della sede stradale ed è...


leggi tutto... Studio Cera

Trattamento e riciclaggio delle acque di ruscellamento stradale

Luciano Cera, Paola Di Mascio - Studio Cera - 30/11/2001

Convegno SIIV, Verona 28-30 Novembre 2001 Una infrastruttura stradale è un opera che provoca sempre una sostanziale alterazione dell'ambiente in cui si inserisce: sia durante la fase di costruzione dell'opera che in esercizio. Sono note le problematiche legate all'inquinamento atmosferico e da rumore prodotto dal traffico circolante, ma altrettanto non può dirsi per il problema dell'inquinamento “idrico” che a volte...


leggi tutto... Studio Cera

Road Information System : a Case Study

Di Mascio P., Cera L., La Monica S., Palermo C. - Studio Cera - 08/01/2014

Convegno SIIV 2004, Firenze 27-29 Ottobre 2004.


leggi tutto... Studio Cera

L'evoluzione dei veicoli ad alto rendimento per il rilevo stradale

Luciano Cera, Ciro Palermo, Franco Bidetta - Rivista Strade e Autostrade - 01/03/2007

Maggio 2007


leggi tutto... Studio Cera

Automated distress evaluation

Luciano Cera, Paola Di Mascio - Convegno SIIV 2007 - 08/01/2014

Automated distress evaluation systems have been developed over the years to evaluatet he condition of road pavements. The simplestm ethod is to have a personr ide or walk along the road and visually evaluate it. However, at network level, there are a number of problems with this approach, related to the total length of roads to need survey. Automated systems...


leggi tutto... Studio Cera

Infrastrutture per la mobilita' pedonale

Luciano Cera, Paola Di Mascio, Maria Vittoria Corazza - Rivista Onda Verde Maggio/Giugno 2008 n. 113 - 08/01/2014

Con il termine utenza debole si fa riferimento ai pedoni e in particolare, alle persone con limitate capacità motorie, sia per limitazioni fisiche permanenti o temporanee, sia per età (bambini ed anziani). Nello stesso termine vengono sovente compresi anche i ciclisti, i quali pur avendo in comune con i pedoni una più bassa velocità di spostamento rispetto a quella veicolare,...


leggi tutto... Studio Cera

La definizione di un Centro di Monitoraggio intercomprensoriale della PM sulla Sicurezza Stradale

Luciano Cera - Studio Cera - 17/09/2008

Il Piano Nazionale sulla Sicurezza Stradale (PNSS) individua nei Centri di Monitoraggio sulla Sicurezza Stradale, uno degli strumenti tecnici di base per dare concreta attuazione alle misure di riduzione dell'incidentalità, i primi due programmi ne hanno incentivato la costituzione in quanto strumento strategico per caratterizzare i fattori strutturali deficitari dell'infrastruttura; i Centri di Monitoraggio rappresentano quindi lo strumento di analisi...


leggi tutto... Studio Cera

Roma: il pericolo corre sul tram

Ignazio Morici, Luciano Cera - Ondaverde 92 (Aiit risponde) - 08/01/2014

Roma: il pericolo corre sul tram


leggi tutto... Studio Cera

Sicurezza a poco prezzo

Alcide Sortino - Ondaverde 94 (Aiit risponde) - 08/01/2014

Sicurezza a poco prezzo


leggi tutto... Studio Cera

Segnaletica a rischio: troppe le anomalie

Dario Callini - Ondaverde 101 (Aiit risponde) - 08/01/2014

Segnaletica a rischio: troppe le anomalie


leggi tutto... Studio Cera

Troppi gli escamotage di dubbia efficacia

Studio Cera - Ondaverde 103 (Aiit risponde) - 08/01/2014

Troppi gli escamotage di dubbia efficacia


leggi tutto... Studio Cera

Un pannello a rischio di equivolo

Vincenzo Conforti - Ondaverde 93 (Aiit risponde) - 08/01/2014

Un pannello a rischio di equivolo


leggi tutto... Studio Cera

Road Sign Management System of Teramo Province, Italy

Luciano Cera, Paola Di Mascio - Studio Cera - 28/01/2014

Road sign placement must be extremely accurate in order to provide the level of safety and inspection originally engineered into a section of road...


leggi tutto... Studio Cera

IL RILIEVO VISIVO DEGLI AMMALORAMENTI con il sistema GIOTTO

Luciano Cera - Studio Cera - 28/01/2014

GIOTTO (Gps Integrated with Odometer and Telecamera for Transport Optimization) è un nuovo sistema modulare ad alto rendimento (mms) specializzato per il rilievo delle infrastrutture stradali in ambito urbano da poco presente sul mercato Italiano. E' stato messo a punto dalla Cera Ingegneria in collaborazione con l'Università di Ingegneria La Sapienza di Roma frutto di un coofinanziamento da parte della...


Sei alla pagina: 1 - Pagine totali: 2

Vai alla pagina: 1 | 2 | >>